Cos’è, esattamente, una cinghia? Quella dei pantaloni per esempio, o delle borse; ma anche la cosiddetta cinghia di trasmissione.

Un concetto già noto al nostro connazionale Leonardo Da Vinci, che nel XV secolo progettò diversi macchinari il cui funzionamento era dato dall’utilizzo combinato di cinghie, catene e pulegge. Per esempio, risale al 1493 il suo progetto della prima bicicletta, che prevedeva appunto l’utilizzo di una catena!

Si parla di catene perché l’impiego delle cinghie come le conosciamo oggi si è diffuso solo nell’ultimo secolo, grazie alle nuove tecnologie di produzione.

Applicazioni delle cinghie

Le cinghie sono una parte fondamentale di una grande varietà di macchinari, basti pensare alla propria abitazione dove, ad esempio la cinghia è fondamentale per l’uso della lavatrice, del frullatore o in epoca non troppo lontana anche del videoregistratore!

Nei motori delle nostre auto o delle moto fino agli ascensori, le cinghie hanno avuto e hanno tutt’oggi un ruolo fondamentale per la corretta funzione di tutte queste macchine che, senza ombra di dubbio ci aiutano a migliorare la qualità della nostra vita.

Le tipologie di cinghie

Tante esigenze, tante soluzioni, le cinghie hanno tante applicazioni e, conseguentemente, devono rispondere ad altrettante personalizzazioni e necessità ecco perché, oggi sul mercato, troviamo una vastissima scelta di possibili cinghie:

  • cinghie trapezoidali,
  • cinghie dentate,
  • cinghie a cricchetto,
  • cinghie piatte,
  • cinghie poli-V.

I materiali più usati per le cinghie

Così come per le applicazioni, anche i materiali utilizzati per la loro produzione sono vari e diversi, troviamo infatti cinghie in cuoio, in fibre tessili, in fili di nylon gommati e anche in metallo.

Il valore aggiunto delle diverse cinghie

Come possiamo scegliere la cinghia adatta al nostro progetto? Beh come sempre la risposta sta nella personalizzazione e nella qualità della fornitura. Ogni prodotto è unico e ogni progetto ha delle caratteristiche che devono essere rispettate per raggiungere appieno l’obiettivo posto dal designer o dall’ingegnere, noi di RE.GO. abbiamo a cuore i vostri progetti e sappiamo quanto un progetto sia unico tanto da proporre ai nostri clienti soluzioni realmente ad hoc con professionisti che verranno a fare dei sopralluoghi per concordare il migliore prodotto per il vostro progetto.

A cura di Gianluca Di Lernia