Parlando di scarpe antinfortunistiche o scarpe da lavoro con un non addetto ai lavori, la prima cosa che gli verrebbe in mente sarebbero probabilmente i classici scarponi con puntale in acciaio quasi a vista, pesanti 2 kg l’uno e terribilmente scomodi. Oggigiorno invece esistono una miriade di modelli di varie forme e materiali (tranne il puntale che, si spera, debba sempre essere in acciaio o in composito).

Scarpe antinfortunistiche, quali scegliere

La “FTG Safety Shoes“, azienda italiana specializzata nella produzione di calzature antinfortunistiche, ha realizzato un modello basandosi su un’icona degli anni ’80, conosciuta da tutti e rimasta in voga fino ad oggi: la Converse All-Star.

Le caratteristiche tecniche delle scarpe antinfortunistiche

Il modello proposto dal produttore si presenta esteticamente molto simile all’originale, ma con alcune opportune modifiche interne dovute agli standard e alle norme vigenti riguardanti la sicurezza sul lavoro: oltre al puntale rinforzato in acciaio, le scarpe sono dotate di una speciale soletta ergonomica che assicura grande comfort e traspirabilità; la suola in poliuretano bidensità, resistente alle flessioni ed alle abrasioni, è antiolio, antiscivolo e antistatica. La scarpa è inoltre molto leggera, con un peso di circa 480 gr. (quasi come le Converse normali), nettamente inferiore alla maggior parte degli altri modelli che spesso arrivano a pesare il doppio.

Dove comprare le scarpe antinfortunistiche

Acquisto consigliato dunque a chi desideri avere un paio di scarpe antinfortunistiche comode e leggere, senza rinunciare alla sicurezza; e soprattuto, uguali alle scarpe da ginnastica portate da ormai da diverse generazioni!

Puoi acquistare le cosiddette “Converse antinfortunistiche” nel nostro negozio eBay.