tubi in pvc possono essere usati sia in aspirazione che in mandata. In questi tipi di tubo, al loro interno possono passare acqua, liquidi alimentari, aria, alcolici, ed in alcuni casi il tubo in pvc garantisce l’atossicità.

Il PVC dei tubi in PVC

Il PVC è un polimero estremamente utilizzato. Il suo nome completo è “cloruro di polivinile”, conosciuto come “polivinlcloruro” e noto al pubblico come “PVC”. È una plastica riciclabile anche se, ad oggi, le tecnologie di riciclo sono ancora poco evolute, portando ad una parziale ri-lavorazione del materiale.

Nonostante i primi “avvistamenti” del materiali si hanno agli inizi del XIX secolo, il suo utilizzo come oggi lo conosciamo si è concretizzato prima negli Stati Uniti con l’azienda “Union Carbide” nel 1927 e successivamente in Germania.

Le proprietà dei tubi in PVC

Come detto, i tubi in PVC sono largamente utilizzati in tutti i settori industriali, in particolare possiamo dire che il manufatto ha delle ottime prestazioni in fase di resistenza allo schiacciamento che ne ha fatto uno dei più diffusi a livello internazionale.

Di contro i tubi in PVC hanno una bassa resistenza all’azione solare e, conseguentemente alla resistenza allo schiacciamento e alla rigidità diventa meno affidabile all’azione di impatti e/o carichi particolari.

Utilizzi dei tubi in PVC

Sono utilizzati per passaggio di acqua, liquidi alimentari, benzina e gasoli, polveri di cemento.

L’utilizzo dei tubi in PVC è molto vario: sui camion trasporto latte, granaglie e farine, sui mezzi idonei allo spurgo, in macchinari per l’aspirazione di polvere o trucioli, nelle aziende agricole o vinicole, negli impianti di condizionamento.

Per essere utilizzati in aspirazione, i tubi in PVC vengono dotati di una spirale in PVC oppure in metallo, che permette loro di non comprimersi a causa della depressione.

Tubi in PVC diametri

Come sempre, RE.GO. pone l’attenzione ai progetti dei clienti e delle loro particolari necessità, per questo motivo, l’offerta che abbiamo previsto per i diametri di questi manufatti è ampia e personalizzata, dunque può essere decisa dal cliente.